Nuda Proprietà : Che cos’è?

Le compravendite riguardanti la nuda proprietà sono in aumento sul territorio italiano, le ragioni possono essere molteplici. Chi vende può ottenere una disponibilità economica immediata, chi compra, invece, ha la possibilità di acquistare una proprietà ad un prezzo più vantaggioso. Ma facciamo un passo indietro:

Facciamo chiarezza: la piena proprietà

Nella compravendita tradizionale, il venditore mette in vendita la piena proprietà del suo immobile. L’acquirente, con la stipula dell’atto notarile diviene proprietario al 100% di quell’immobile potendo decidere come “godere e disporre delle cose in modo pieno ed esclusivo” (Art.832 codice Civile) occupandosi quindi di tutte le spese, oneri ed onori di una proprietà.

Che cos’è la nuda proprietà? che cos’è l’usufrutto?

Nella vendita della nuda proprietà invece compaiono due elementi : la nuda proprietà e l’usufrutto.

La nuda proprietà è l’oggetto della vendita cioè la proprietà dell’immobile privata dell’usufrutto.

L’usufrutto è il diritto che il venditore conserva di usare e ricavare i frutti (USU-FRUTTO) dell’immobile vita natural durante. quindi in parole povere chi vende la Nuda proprietà potrà realizzare la liquidità economica nell’immediato e potrà utilizzare l’immobile fino al resto dei suoi giorni (usufruttuario) curandosi della manutenzione ordinaria dello stesso.

L’acquirente ,invece, acquisterà l’immobile ad un prezzo vantaggioso e ne entrerà in godimento alla morte dell’usufruttuario.

In questo momento specifico nuda proprietà ed usufrutto si ri-uniscono.

Chi sono i soggetti che decidono di vendere o comprare una nuda proprietà?

Solitamente i soggetti che scelgono di vendere la Nuda proprietà sono le persone che con l’avanzare dell’età desiderano utilizzare la liquidità per proprie esigenze personali o per quelle dei propri cari.

dall’altro lato, i soggetti che scelgono di acquistare una nuda proprietà sono coloro che per lungimiranza o per investimento, decidono di acquistare un immobile ad un prezzo nettamente vantaggioso rispetto al mercato della compravendita tradizionale, assicurandosi così un ritorno economico in caso di vendita o anche un immobile da poter locare o in cui poter vivere in futuro.

Spesso le giovani famiglie compiono questa scelta con il fine di lasciare un immobile ai propri figli.

altri invece decidono di acquistare un immobile in nuda proprietà per assicurarsi un immobile da mettere a reddito in futuro.

Come Si definisce il prezzo di una nuda proprietà?

Differentemente dalla compravendita normale che si basa sull’andamento di mercato e sulla media del compravenduto di zona per immobili aventi le stesse caratteristiche, in questo caso per definire il prezzo della nuda proprietà si devono tenere in considerazione altri fattori.

Oltre al valore di mercato dell’intera proprietà , si devono considerare le tabelle ISTAT di mortalità in base a sesso ed età dell’usufruttuario dove, ovviamente, minore sarà l’età dell’usufruttuario maggiore sarà lo “sconto” da applicare all’immobile e viceversa.

con il calcolo del valore della nuda proprietà, si calcola ,ovviamente, anche il valore del diritto di usufrutto.

Spesso quando si valuta una nuda proprietà ci si ferma a questo punto, Ma non basta, a questo bisogna aggiungere la capacità dell’immobile di produrre reddito

Quindi i fattori che si tengono i considerazione sono:

  • Valore di mercato dell’immobile
  • età/sesso/aspettativa di vita dell’usufruttario
  • capacità dell’immobile di produrre reddito

In Conclusione , la nuda proprietà è un opzione che potrebbe incontrare diverse esigenze. Valutare la vendita di una nuda proprietà non è un passaggio facile per questo consigliamo di rivolgersi a dei professionisti per una stima precisa del reale valore di realizzo.

Per chi sta valutando un acquisto della nuda proprietà, speriamo di aver fornito elementi chiari su questa tipologia di compravendita, in caso contrario saremo felici di potervi supportare in questa scelta.

Ricordiamo che siamo sempre disponibili per fornirvi le informazioni di cui necessitate per qualsiasi esigenza immobiliare.

R-Estate sintonizzati per altri articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto